Problemi con ADSL (lungo)
extrabyte
2005-01-27 11:04:14 UTC
------------------------ X post--------------------------------

Salve a tutti,

l'anno scorso avevo un abbonamento ADSL con Libero, abbonamento mai
utilizzato in quanto non funzionante, per cui feci la disdetta. Il problema
era dovuto all'assenza del segnale portante nella linea telefonica.
Tempo addietro ho rifatto l'abbonamento con Libero, e si è ripresentato il
problema: il led che indica lo stato di sincronizzazione del modem era
spento. Dopo molte telefonate al n verde di assistenza, finalmente si
decidono a mandare un tecnico Telecom il quale prendendo atto della
situazione e facendo i dovuti solleciti, ha risolto il problema della linea.
Ora però non riesco a connettermi: se apro il browser mi appare la pagina di
registrazione, quindi mi registro con il n di codice avuto con il modem, ma
il programma mi dice che quel numero è già stato utilizzato per una
precedente registrazione, dopodicHè scaricando la posta (con il dial up) mi
arriva un msg di conferma di registrazione, dicendo da ora in poi posso
connettermi utilizzando i medesimi usr e pwd della dial up.
Adesso non devo fare altro che creare una nuova connessione (da premettere
che il modem è su scheda di rete)

Pannello di controllo->Connesioni di Rete->File->nuova connessione. Nella
finestra di dialogo scelgo: Connettere il computer a internet->Connessione
ad internet->Imposta connessione manualmente->Connessione a larga banda con
immissione di nome utente e password->Inserire nome ISP->nome utente &
password -> fine.

Sfortunatamente non funziona: mi appare il msg di errore visibile qui:
http://www.fitcenter.biz/adsl/adsl.htm

Ho telefonato di nuovo al n verde, che mi ha fornito l'indirizzo
http://10.0.0.2 in modo da connettermi inserendo usr e pwd, ma continua ad
aprirsi la pagina di registrazione di Libero....

A questo punto non so ho sbagliato tutto nel creare la nuova connessione, o
se è un problema di Libero. In quest'ultimo caso, posso chiedere un rimborso
a causa della mancata connessione??

grazie in anticipo

--
extrabyte

p.s.
Il sistema operativo è Windows XP pro SP2 (ho provato a disabilitare FW e
AV). Inoltre ho provato a connettermi (con esisto negativo) utilizzando la
partizione con Linux Mandrake (la eth è vista regolarmente anche qui).
Cristiano C.
2005-01-28 17:05:15 UTC
Post by extrabyte
[...]
Risposta puramente tecnica: qualcosa non va in quello che dici, o meglio,
tecnicamente mi pare ci sia un po' i confusione. Prima di chiedere rimborsi,
proverei a sentire un tecnico specializzato

Cristiano C.
extrabyte
2005-01-29 10:28:12 UTC
Post by Cristiano C.
Risposta puramente tecnica: qualcosa non va in quello che dici, o
meglio, tecnicamente mi pare ci sia un po' i confusione. Prima di
chiedere rimborsi, proverei a sentire un tecnico specializzato
in effetti è un problema tecnico che solo il gestore può risolvere.
Dall'help desk online mi hanno risposto dandomi alcune diritte, ma il
problema è rimasto.

Copio e incollo la mia risposta all'help desk, scusandomi per la lunghezza,
ma ci sto sbattendo senza risolvere:

Da premettere che avevo già configurato la scheda di rete su valori corretti
tranne per l'indirizzo IP e server DNS, in quanto pensavo ad un'assegnazione
da parte del server (da come ho capito tale è la config della connessione e
non della eth). La schermata è visibile a questa pagina:
http://www.fitcenter.biz/adsl/ip.htm

Per quanto riguarda la configurazione del router, quest'ultimo era già su
valori giusti eccetto la voce "Authentication". La schermata "riconfigurata"
è visibile a questa pagina:
http://www.fitcenter.biz/adsl/router.htm

Quindi, scheda di rete e router sono configurati nel *modo giusto*. A questo
punto, se apro il browser viene caricata la pagina http://adsl.libero.it e
se cerco di caricarne una diversa, si ritorna alla precedente o addirittura
non si apre nulla. Ho pensato di creare una connessione: Pannello di
Controllo->Connessioni di Rete->Nuova connessione, scegliendo poi l'opzione
"Connessione a banda larga con l'immissione di nome utente e password".
Terminando l'operazione e cliccando sull'icona appena creata (Miniport WAN
(PPOE)), clicco su "connetti", ma dopo qualche secondo esce la seguente
schermata di errore

Altre informazioni:
se disabilito il FW di winXP SP2, a volte si crea una nuova icona di
connessione:
http://www.fitcenter.biz/adsl/gw.htm

Il PC in cui è installata la eth e il router è collegato in rete locale con
un altro PC. La config di rete è:

PC1 (dove è installato il router+scheda eth)
ip 192.168.1.1
subnet 255.255.255.0
gateway NONE
dns NONE

PC2
ip 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
extrabyte
Agostino De Matteis
2005-01-29 11:16:00 UTC
Post by extrabyte
[...]
Credo che se tu non gli dici da dove "uscire" avrai problemi. Prova a
metterci l'indirizzo del router.
Post by extrabyte
dns NONE
Prova ad impostare i dns del tuo ISP.
Post by extrabyte
PC2
ip 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
PC1 ha un server DNS? Vedi per PC1

'bye
extrabyte
2005-01-29 13:13:19 UTC
Post by Agostino De Matteis
Credo che se tu non gli dici da dove "uscire" avrai problemi. Prova a
metterci l'indirizzo del router.
l'ip del router è 192.168.0.1, quindi l'ho inserito nel GW di PC1 (GW della
rete locale, naturalmente).
Post by Agostino De Matteis
Post by extrabyte
dns NONE
Prova ad impostare i dns del tuo ISP.
PC1 ha un server DNS? Vedi per PC1
PC1 non ha un server DNS, quindi imposto quelli dell'isp alla voce DNS
primario/secondario.

Config finale:

PC1
ip 192.168.1.1
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
DNS primario: 193.70.192.25
DNS secondario: 193.70.152.25

purtroppo non funge:-(
extrabyte
Cristiano C.
2005-01-31 11:28:48 UTC
Post by extrabyte
PC1
ip 192.168.1.1
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
DNS primario: 193.70.192.25
DNS secondario: 193.70.152.25
purtroppo non funge:-(
--
extrabyte
non può funzionare!

quello che hai scritto è che PC1 può vedere solo gli indirizzi che vanno
da 192.168.1.0 a 192.168.1.255

e tra questi non è compreso il router.

Fai questo:

metti l'indirizzo di PC1 a 192.168.0.2

se non dovesse funzionare ancora, posta il valore di "subnet mask" del
router.

Ma vedrai che stavolta va...

Cristiano C.
extrabyte
2005-01-31 20:58:13 UTC
Post by Cristiano C.
non può funzionare!
quello che hai scritto è che PC1 può vedere solo gli indirizzi che
vanno da 192.168.1.0 a 192.168.1.255
e tra questi non è compreso il router.
metti l'indirizzo di PC1 a 192.168.0.2
non posso, è l'indirizzo della sk di rete (adsl). Cmq vedi l'altra risposta
a Parsival
extrabyte
Parsifal
2005-01-31 14:41:26 UTC
Post by extrabyte
l'ip del router è 192.168.0.1, quindi l'ho inserito nel GW di PC1 (GW della
rete locale, naturalmente).
PC1
ip 192.168.1.1
^^^^^
Post by extrabyte
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
^^^^^^
PC 1 e gateway devono appartenere alla stessa rete, quindi o metti un 1
al posto dello 0 o viceversa.
Poi prova se il pc pinga in modem (ping 192.168.1.1 o 192.168.0.1).
extrabyte
2005-01-31 15:45:54 UTC
Parsifal wrote:

[SNIP]

rispondo velocemente ad entrambi. Sono riuscito a connettermi con PC1.
Bastava configurare il router con il mio vero user e pwd (cioè quelli che
uso con Libero).
Il problema è che non riesco a leggere la posta via client (ora sto su PC2).
Utilizzo The Bat! come client, il quale mi dà un errore del dial up, è come
se fosse configurato con il modem 56k. Ma non contano esclusivamente gli
indirizzi dei due server posta in ingresso e in uscita??

--
extrabyte
p.s Più tardi leggo meglio le risposte, in quanto devo configurare PC1 come
GW ed utilizzare PC2 come macchina client
Parsifal
2005-01-31 16:22:19 UTC
Post by extrabyte
rispondo velocemente ad entrambi. Sono riuscito a connettermi con PC1.
Bastava configurare il router con il mio vero user e pwd (cioè quelli che
uso con Libero).
Bene.
Post by extrabyte
[...]
Teoricamente sì. Puoi postare la riga di log? Uso theBat e non ha mai
avuto problemi a passare da dial up a rete.
Se utilizzi un firewall, lo hai autorizzato a uscire?
Post by extrabyte
p.s Più tardi leggo meglio le risposte, in quanto devo configurare PC1 come
GW ed utilizzare PC2 come macchina client
Se hai un router non dovrebbe essere necessario. Entrambi i Pc puntano
al router e lui li indirizza verso l'esterno.
extrabyte
2005-01-31 20:59:27 UTC
Post by Parsifal
Post by extrabyte
[...]
ora funziona, bisognava settare Network su ADSL
extrabyte
extrabyte
2005-01-31 21:03:39 UTC
Post by Parsifal
PC 1 e gateway devono appartenere alla stessa rete, quindi o metti un
1 al posto dello 0 o viceversa.
Poi prova se il pc pinga in modem (ping 192.168.1.1 o 192.168.0.1).
da quel che ho capito PC1 e GW appartengono alla medesima rete, quindi se
assegno l'ip 192.168.1.x, il GW deve essere 192.168.1.y. Nel caso fosse del
tipo 192.168.0.y, allora PC1 e GW si trovano su due segmenti di rete
diversi, giusto?

Inoltre, il GW di PC2 (client) deve coincidire con l'IP di PC1, o deve
puntare verso il router?

Cmq ho provato con questa (non funziona):

PC1 (router)
ip 192.168.1.1
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.0
dns -->quelli di Libero

PC2
ip 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
extrabyte
Parsifal
2005-02-01 14:05:46 UTC
Post by extrabyte
[...]
Esatto.
Post by extrabyte
Inoltre, il GW di PC2 (client) deve coincidire con l'IP di PC1, o deve
puntare verso il router?
router
Post by extrabyte
PC1 (router)
ip 192.168.1.1
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.0
dns -->quelli di Libero
PC2
ip 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
Aspè il PC1 è il router? se il router è FISICAMENTE collegato al PC1
(modem USB) cambia tutto, non si può nemmeno parlare di router.
Se invice il router è FISICAMENTE collegato ad entrambi i PC (tipo HUB
ethernet, per intenderci).
In questo caso prova così:

ROUTER (IP 192.168.1.1)
I I
I PC2 (IP 192.168.1.3; GW: 192.168.1.1; DNS libero)
PC1 (IP 192.168.1.2; GW: 192.168.1.1; DNS libero)

subnet 255.255.255.0
extrabyte
2005-02-01 20:14:47 UTC
Post by Parsifal
Aspè il PC1 è il router? se il router è FISICAMENTE collegato al PC1
(modem USB) cambia tutto, non si può nemmeno parlare di router.
tecninamente non è un ruoter, però il modem è eth, quindi ha un IP suo. La
sk di rete è collegata al PC1 e non al PC2. Quest'ultimo comunica con PC1
attraverso un'altra scheda di rete. Incidentalmente PC1 ha 2 schede di rete,
di cui una integrata alla mobo. Mi ricordo che all'inizio c'erano problemi
con la LAN, e a tale proposito avevo sentito da un tizio che un PC può avere
al max una scheda di rete. Evidentemente si tratta di una leggenda
metropolitana.
Post by Parsifal
Se invice il router è FISICAMENTE collegato ad entrambi i PC (tipo HUB
ethernet, per intenderci).
ROUTER (IP 192.168.1.1)
[snip]

l'indirizzo del router è 192.168.0.1, e non può essere modificato...(mi
sembra). Da quel che sto capendo, funziona solo la LAN (i due pc si vedono),
ma PC2 non si collega ad internet, poichè *non* può vedere il router, in
quanto è su un altro segmento di rete. Infatti PC1 e PC2 hanno IP
192.168.1.x, mentre dovrebbero avere un IP del tipo 192.168.0.x con x=3,4.,
inquanto 192.168.0.2 è l'indirizzo della scheda di rete.

(scusa per la confusione del post, ma oggi è stata una giornata di m.)

bye e thx:)
extrabyte
Parsifal
2005-02-08 10:58:34 UTC
Post by extrabyte
[...]
Deve potersi cambiare. Hai provato se supporta un interfaccia web
(http:\\192.168.0.1) oppure richiede un accdesso via telnet?
Fossi in te proverei a fargli un portscanning e vedere quali porte ha
in ascolto.
A parte questo prova a fare così

Modem
192.168.0.1

PC1
eth0 192.168.0.2 (collegata al modem)
eth1 192.168.0.3 (collegata a PC2)
GW 192.168.0.1

PC2
eth0 192.168.0.4
gw 192.168.0.3

IChe bestia è sto modem?)
Post by extrabyte
(scusa per la confusione del post, ma oggi è stata una giornata di m.)
Figurati. Scusa tu il riardo, ma Telecom ha colpito ancora (qualcuno
ha un paio di piccioni da prestarmi...)
--
Parsifal
http://www.telediritto.it
extrabyte
2005-02-18 21:35:36 UTC
Parsifal wrote:
[snip]

ho letto solo ora il tuo post. Sono reduce di due formattoni e riconfig
della LAN. Domani ti rispondo meglio, nel frattempo ho provato a dare un
indirizzo dinamico al client ma non funge...
extrabyte
extrabyte
2005-02-19 11:57:30 UTC
Post by Parsifal
Deve potersi cambiare. Hai provato se supporta un interfaccia web
(http:\\192.168.0.1) oppure richiede un accdesso via telnet?
via web. È da qui che l'ho configurato
Post by Parsifal
Fossi in te proverei a fargli un portscanning e vedere quali porte ha
in ascolto.
andando a memoria, mi sembra che sia quella che hai scritto nel post già la
config dei vari IP/GW (dopo controllo). Ho scaricato e installato SuperScan,
dando i seguneti ip

192.168.0.1
192.168.0.2
192.168.0.3
192.168.0.4

Di seguito riporto l'output di SuperScan
PC1:
* + 192.168.0.1 [Unknown]
|___ 21 File Transfer Protocol [Control]
|___ 80 World Wide Web HTTP
|___ HTTP/1.1 200 OK..Content-Type: text/html..Date: Thu, 01 Jan 1970
00:32:36 GMT..Expires: Thu, 26 Oct 1995 00:00:00 GMT..Last-Mod
|___ 110 Post Office Protocol - Version 3
* + 192.168.0.2 PC1
|___ 110 Post Office Protocol - Version 3
|___ 135 DCE endpoint resolution
|___ 139 NETBIOS Session Service
* + 192.168.0.3 PC1
|___ 110 Post Office Protocol - Version 3
|___ 135 DCE endpoint resolution
|___ 139 NETBIOS Session Service
|___ 445 Microsoft-DS

PC2
* - 192.168.0.3
* - 192.168.0.4

ho installato SuperScan su entrambi i PC, la cosa strana è che su PC2 non
rileva nulla, mentre netstat -a dà i vari servizi TCP in listining
Post by Parsifal
Che bestia è sto modem?)
D-link DSL 300
extrabyte
extrabyte
2005-02-20 19:38:33 UTC
Post by extrabyte
[...]
yess è proprio questa. A scanso di equivoci la scrivo in dettaglio (compresa
la configurazione del fw di xp_sp2):
Modem
IP 198.168.0.1

**SCHEDA DI RETE collegata al modem** (su PC1)
IP 198.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS primario 193.73.192.25
DNS secondario 193.70.152.25

Escludere: "Client per reti Microsoft", "Condivisioni di file e stampanti".

**impostazioni firewall di winXP per questa connessione**
Stato: Attivato
Eccezioni: escludere "Condivisioni di file e stampanti,Desktop remoto,
Framework UPnP, Assistenza remota"
Avanzate: escludere rete locale (LAN)

**RETE LOCALE (LAN)**
Spuntare le seguenti voci:
- Client per reti Microsoft
- Condivisioni di file e stampanti per reti Microsoft
- Utilità dei pacchetti QoS
- Protocollo TCP/IP

PC1 (con modem eth)
IP 198.168.0.3
subnet mask 255.255.255.0
GW predefinto NONE
DNS NONE

PC2
IP 198.168.0.4
subnet mask 255.255.255.0
GW 198.168.0.3
DNS 198.168.0.3

ma forse sto sbagliando qualcosa nel connettermi col pc2. IMHO, basta aprire
il browser........
extrabyte
Parsifal
2005-02-22 12:28:53 UTC
Post by extrabyte
yess è proprio questa. A scanso di equivoci la scrivo in dettaglio (compresa
e non funge?
Sei sicuro che la scheda con IP 02 sia collegata al modem e 03 a PC2
Puoi procurarti un HUB a 4\8 vie?

A meno che
^^^
su eth1 (scheda collegata al PC2)
Post by extrabyte
Gateway 192.168.0.1
DNS primario 193.73.192.25
DNS secondario 193.70.152.25
PC2
IP 198.168.0.4
subnet mask 255.255.255.0
GW 198.168.0.3
DNS primario 193.73.192.25
DNS secondario 193.70.152.25
extrabyte
2005-02-24 20:32:43 UTC
Post by Parsifal
Post by extrabyte
yess è proprio questa. A scanso di equivoci la scrivo in dettaglio
e non funge?
no, a meno di errori commessi per la verifica. Abilito la scheda di rete per
l'ADSL (quella collegata al modem su pc1), quindi accendo il modem e aspetto
il segnale di linea. Quindi provo la connessione con PC1, dopodiché chiudo
il browser su pc1 e apro Mozilla Firebird o IExplorer su PC2, ma la pagina
non si apre (impossibile aprire pagina web). Da come ho capito PC2 si
connette a PC1 che è già connesso ad internet. E se dovesse funzionare, è
possibile navigare con entrambi i PC?Ad esempio se scarico due file: file1
da PC1 e file2 da PC2, suppongo che si dividano la banda. Tutte le prove le
ho fatte con la connessione attivata su PC1, senza scambio dati verso
internet da parte di PC1. Quest'ultimo dovrebbe fare da proxy, quindi
dovrebbe fowardare le pagine web quando PC2 esegue una richiesta HTTP.
Post by Parsifal
Sei sicuro che la scheda con IP 02 sia collegata al modem
si
Post by Parsifal
e 03 a PC2
03 e l'IP di PC1 (vedi sotto)
Post by Parsifal
Puoi procurarti un HUB a 4\8 vie?
non dovrebbe essere un problema, tenendo conto che potrei procurarmelo
usato.
Post by Parsifal
Post by extrabyte
**RETE LOCALE (LAN)**
PC1 (con modem eth)
IP 198.168.0.3
subnet mask 255.255.255.0
GW predefinto NONE
DNS NONE
^^^
CORREZIONE
Post by Parsifal
su eth1 (scheda collegata al PC2)
Post by extrabyte
Gateway 192.168.0.1
DNS primario 193.73.192.25
DNS secondario 193.70.152.25
cioè anziché NONE, i DNS puntano verso Libero. fatto
Post by Parsifal
Post by extrabyte
PC2
IP 198.168.0.4
subnet mask 255.255.255.0
GW 198.168.0.3
DNS primario 193.73.192.25
DNS secondario 193.70.152.25
fatto anche questo, se apro IExplorer esce la solita pagina di errore che
consiglia
"Dal menu Strumenti, scegliere Opzioni Internet.
Nella scheda Connessioni, scegliere Impostazioni LAN.
Selezionare Rileva automaticamente impostazioni, quindi scegliere OK. "

eh, mi sa che devo procurarmi un HUB. Ma non sarebbe meglio un router a
questo punto (a parte la differenza di prezzo)?
extrabyte
Agostino De Matteis
2005-02-24 21:14:09 UTC
Post by extrabyte
[...]
Quindi hai: PC2 -> PC1 -> Modem?

Su PC1 e' attivo il routing?

'bye
extrabyte
2005-02-26 20:50:59 UTC
Post by Agostino De Matteis
Su PC1 e' attivo il routing?
non lo so. Da dove si vede? Pannello di Controllo ->Connessioni di rete -->
LAN ->Proprietà ->...
extrabyte
Parsifal
2005-02-25 16:35:51 UTC
Il Thu, 24 Feb 2005 20:32:43 GMT, <"extrabyte"
Post by extrabyte
[...]
Esatto. Non capisco. A me non ha mai dato problemi una configuarzione
simile... Deve esserci qualche cavolata che ci sfugge...
Post by extrabyte
Post by Parsifal
Puoi procurarti un HUB a 4\8 vie?
non dovrebbe essere un problema, tenendo conto che potrei procurarmelo
usato.
Ottimo
Post by extrabyte
Gateway 192.168.0.1
DNS primario 193.73.192.25
DNS secondario 193.70.152.25
cioè anziché NONE, i DNS puntano verso Libero. fatto
Cambia anche l'indirizzo del GW da 03 a 01
Post by extrabyte
Post by Parsifal
Post by extrabyte
[...]
Ultima spiaggia. XP ha l'installazione guidata rete che dovrebbe
configurare automaticamente tutta la baracca. Non l'ho mai utilizzata,
ma credo possa valere la pena di provarci.
Post by extrabyte
eh, mi sa che devo procurarmi un HUB. Ma non sarebbe meglio un router a
questo punto (a parte la differenza di prezzo)?
Certamente. Ormai si trivano router adsl a ottimo prezzo. Il vantaggio
è che molti offrono anche la fuznione di firewalling e puoi
utilizzarli indipendentemente dai vari PC (anche con la playstation
volendo)...
--
Parsifal
http://www.telediritto.it
extrabyte
2005-02-26 20:46:44 UTC
Parsifal wrote:

[snip]

Parsifal, ti ringrazio x la pazienza infinita nel seguire il 3D. ti
risponderò con calma domani. Nel frattempo ho utilizzato l'utility di XP
"creazione guidata rete"; resta però il problema della configurazione degli
ip che va cmq fatta manualmente; almeno così mi è sembrato di capire.
Inoltre ho disattivato il firewall di XP su entrambi i pc. Su PC1 ho
installato bitdefender che oltre all'AV ha il FW.

In ogni caso ho riconfigurato manualmente la rete oggi pomeriggio. Il ping
ha dato esito positivo. Adesso invece se pingo da PC1 verso PC2 il risultato
è "richiesta scaduta". La cosa strana è che da PC1 vedo tranquillamente i
file condivisi residenti su PC2,mentre da quest'ultimo non riesco nemmeno ad
accedere a "computer del gruppo di lavoro".
Post by Parsifal
Post by extrabyte
[...]
forse troverò un hub gratis, visto che presto dovrò ritirare dei pc vecchi
di un osservatorio economico (che altrimenti andrebbero in rottamazione)
extrabyte
extrabyte
2005-02-26 20:54:27 UTC
Parsifal wrote:
[snip]

forse ho capito l'origine del problema.
se vado su Pannello di controllo-> Connessioni di
rete->LAN->Proprietà->Avanzate, non è spuntata la voce "Consenti agli utenti
in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo pc"

O questa voce non deve essere spuntata x ragioni di sicurezza?? AFAIK,
l'importante è non spuntarla alla connessione ADSL....
extrabyte
Parsifal
2005-03-03 09:08:13 UTC
quella vocedeve essere attiva
funziona ora?
--
Parsifal
http://www.telediritto.it
extrabyte
2005-03-06 11:08:05 UTC
Post by extrabyte
O questa voce non deve essere spuntata x ragioni di sicurezza??
AFAIK, l'importante è non spuntarla alla connessione ADSL....
quella vocedeve essere attiva
funziona ora?
non è possibile spuntarla (quindi dovrò procurarmi al + presto un
hub/router...)

x visionare le schermate principali e relativi msg di errore, vedi qui:

http://tinyurl.com/4sb8o
extrabyte
extrabyte
2005-02-02 14:44:19 UTC
Parsifal wrote:

[snip]

sono nubbio in fatto di reti, quindi mi stavo chiedendo perché la LAN non
funziona se inserisco indirizzi IP del tipo 192.168.0.x. In altre parole,
funziona solo se gli IP sono 192.168.1.x
extrabyte
E***@tuttopmi.it
2005-02-02 15:55:40 UTC
Post by extrabyte
[...]
la mia rete ha gli IP 192.168.200.xx

Ciao

Eddy
extrabyte
2005-02-02 16:14:57 UTC
Post by E***@tuttopmi.it
la mia rete ha gli IP 192.168.200.xx
192.168.x.y è arbitrario.... Anche se cambio x e y, inserendo poi nel pc
client come gw l'ip del pc server, la rete funziona. È quando pongo x=0 che
i pc non si vedono. Guarda caso x=0 è proprio il valore corrispondente alla
scheda di rete e al modem eth
--
extrabyte