Licenza software MIT
BIG Umberto
2022-04-15 18:26:26 UTC
PREMESSA:

Ho scaricato alcuni anni fa da github.com, un piccolo script bash, quindi.
funzionante solo su sistemi linux, poco più di un demo funzionante, sotto la
licenza MIT[¹].
Questo programmino di sole 140 righe (poco più di 3300 bytes) dimostrava la
possibilità di usare solo le funzioni insite nella shell bash, senza ausilio
di programmi esterni.
L'idea mi piacque.
Così ho pensato di ampliarne il funzionamento, riscrivendo praticamente tutto
il codice ed aggiungendo tantissime funzioni in più.
Ora è diventato una nuova creazione di circa 3200 righe (ed oltre 120000 bytes).
Il mio lavoro è un programma realmente utilizzabile, e vorrei distribuirlo (su
sourceforge.com) con alcune limitazioni:

- Una piccola donazione (anche solo di un eurocent) se è gradito ed utilizzato
non a livello personale.

- Se apportate modifiche od aggiunte, mi sia garantita la paternità del
programma.

QUELLO CHE NON MI E' CHIARO DELLA LICENZA MIT:

L'autore originale del piccolo programma che ha ispirato il mio lavoro, la
licenza originale, il link da cui l'ho scaricato, debbono essere presenti
nella documentazione annessa al mio lavoro?
Quale licenza posso utilizzare affinchè siano valide le limitazioni poste qua
sopra?

-----------------------------------
[¹] https://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_MIT

he MIT License (MIT)

Copyright (c) 2016-2018 xxxxxxxxx xxxxxx

Permission is hereby granted, free of charge, to any person obtaining a copy
of this software and associated documentation files (the "Software"), to deal
in the Software without restriction, including without limitation the rights
to use, copy, modify, merge, publish, distribute, sublicense, and/or sell
copies of the Software, and to permit persons to whom the Software is
furnished to do so, subject to the following conditions:

The above copyright notice and this permission notice shall be included in all
copies or substantial portions of the Software.

THE SOFTWARE IS PROVIDED "AS IS", WITHOUT WARRANTY OF ANY KIND, EXPRESS OR
IMPLIED, INCLUDING BUT NOT LIMITED TO THE WARRANTIES OF MERCHANTABILITY,
FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE AND NONINFRINGEMENT. IN NO EVENT SHALL THE
AUTHORS OR COPYRIGHT HOLDERS BE LIABLE FOR ANY CLAIM, DAMAGES OR OTHER
LIABILITY, WHETHER IN AN ACTION OF CONTRACT, TORT OR OTHERWISE, ARISING FROM,
OUT OF OR IN CONNECTION WITH THE SOFTWARE OR THE USE OR OTHER DEALINGS IN THE
SOFTWARE.
--
---
X SLMR 2.1a X Backup not found: (A)bort (R)etry (P)anic
Piergiorgio Sartor
2022-04-15 19:37:07 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
[...]
Post by BIG Umberto
The above copyright notice and this permission notice shall be included in all
copies or substantial portions of the Software.
...copies or *substantial* portions...

Dipende da quanto hai cambiato, alla fine.
O meglio, da quanto e` rimasto.

D'altro canto, cosa ti costa includere
la licenza?

bye,
piergiorgio
BIG Umberto
2022-04-16 09:14:11 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
30 righe, fondamentalmente singole righe sparse tipo queste cinque di esempio:
IFS='[;' read -p $'\e[6n' -d R -rs _ y x _
case "${color:=7}" in
printf -v print_col '%b' "$_"
status_line_clean
status_line
Di cui 16 sono definizioni di funzioni, che per ovvietà hanno conservato il
nome originale.
Post by Piergiorgio Sartor
D'altro canto, cosa ti costa includere
la licenza?
Non mi costa nulla includere la licenza e l'autore, ma volevo sapere se
pubblicandolo con una licenza (presumo) diversa, potesse confondere le idee.

Per quanto riguarda la piccola differenza della licenza oiginale, mi sai dire
qualcosa?

Grazie.
--
---
X SLMR 2.1a X Backup not found: (A)bort (R)etry (P)anic
Piergiorgio Sartor
2022-04-16 10:31:37 UTC
On 16/04/2022 11.14, BIG Umberto wrote:
[...]
Post by BIG Umberto
Non mi costa nulla includere la licenza e l'autore, ma volevo sapere se
pubblicandolo con una licenza (presumo) diversa, potesse confondere le idee.
Premesso che non sono un esperto legale,
una cosa che si vede spesso e` quella di
mantenere la stessa licenza, che e` molto
permissiva, ed aggiungere la richiesta di
donazione, separatamente (readme o simile).

D'altro canto, potrei sospettare che la
quantita` di modifiche sia tale da far
si che la licenza originale non sia piu`
applicabile.

Potrei sicuramente sbagliarmi...
Post by BIG Umberto
Per quanto riguarda la piccola differenza della licenza oiginale, mi sai dire
qualcosa?
Come scrivevo sopra, si potrebbe pensare
di aggiungere la richiesta a parte.

bye,
--
piergiorgio