Truffa con dialer
UtenteTruffato
2005-08-25 09:37:14 UTC
Salve a tutti, spero sia il gruppo adatto.

Mi è arrivata una bolletta salatissima a causa di un dialer. Ho fatto un
esposto alla Polizia Postale, che mi ha detto di pagare alla Telecom solo
la parte non relativa al dialer e di inviare loro un fax con fotocopia
dell'esposto stesso.

Tuttavia, la Telecom mi ha informato che, dal 2003, NON ACCETTANO PIù
PROTESTE DI QUESTO TIPO: c'è scritto nella bolletta di stare attenti ai
numeri a pagamento tipo 899, per cui il problema è tutto nostro. Tutt'al
più, una tantum, accettano di farmi uno sconto di 200 euro perché
comprendono la mia "buona fede".

Ora, mi chiedo:

-la Telecom può rifiutare il mio reclamo, dato che è motivato, comprovato
dalla denuncia alla Polizia Postale, e che chiaramente sono stato truffato?

-se accetto i loro patteggiamenti, poi non avrò diritto a chiedere il
rimborso totale della cifra estortami dal dialer?

-se non accetto i patteggiamenti e loro non accettano il ricorso, mi tocca
pagare tutto? Posso fare causa in tribunale? Con quali speranze di
vittoria?

-è valida la giustificazione: "ve l'abbiamo detto di stare attenti"? A me
sembra una scusa: pochi leggono tutta la bolletta, non sempre chi la legge
è chi usa Internet in famiglia, e comunque anche prendendo le precauzioni
del caso, un dialer dell'ultima generazione può penetrare nel computer e
fregarti. Oltretutto, di questa chiamate si avvantaggia la Telecom, che
incassa, quindi mi pare una maniera di truffare il prossimo.

-come difendersi per il futuro?

Peraltro, ho letto che solo in Lombardia nelle scorse settimane la Polizia
Postale ha ricevuto più di 10000 denunce come la mia, e l'agente che ha
accolto il mio esposto stamane mi ha detto che in tutta Italia si
registrano almeno 200000 casi analoghi. Possibile che la Telecom se ne
lavi le mani, dicendo che ti devi difendere tu, e riscuota gli incassi
estorti ai cittadini?

Grazie a tutti.
sandro
2005-08-25 10:50:29 UTC
Post by UtenteTruffato
[...]
ciao. se n'è parlato parecchio e in diversi gruppi di questo problema.
il mio consiglio è di metterti nelle mani di una qualche associazione
consumatori che saprà sicuramente come fare.
UtenteTruffato
2005-08-25 12:13:50 UTC
Post by sandro
ciao. se n'è parlato parecchio e in diversi gruppi di questo problema.
il mio consiglio è di metterti nelle mani di una qualche associazione
consumatori che saprà sicuramente come fare.
Ti ringrazio tanto. Purtroppo sono del tutto a digiuno di queste cose. Mi
puoi dare un nome, un indirizzo? O magari un link con un filone in cui già
si è discusso di questa tematica?
Grazie mille
Plasson
2005-08-25 14:18:19 UTC
http://www.italia.ms/consumatori.html
--
"If I have the Peter Pan syndrome, do I get to sleep with Tinkerbell?"

Web: http://www.antoniobonanno.com
Free Culture: http://www.antoniobonanno.com/blog/
Journal: http://plasson.etz.it/blog
OneNET Trieste
2005-08-25 15:00:23 UTC
Post by UtenteTruffato
Post by sandro
[...]
Ti consiglio di scrivere al CO.RE.COM della tua regione.
Trovi l'elenco su www.agcom.it oppure nei siti delle regioni.

Così loro di diranno quale modulo devi scaricare e compilare (dal sito
AGCOM), per trovare un accordo con Telecom.

Gabriele Polidori
extrabyte
2005-08-29 20:32:58 UTC
UtenteTruffato wrote:
[snip]

in questo periodo sembra che ci sia una ondata di winplugin, il famoso
malware. Conosco tre persone colpite dal mw :

http://www.megalab.it/articoli.php?id=690
--
extrabyte
http://hypercyber.altervista.org/
FlicK
2005-08-30 09:49:10 UTC
attivare una linea ADSL se possibile, lì non rischi dialer.
"lucio"
2005-09-08 08:03:26 UTC
Post by UtenteTruffato
[...]
Fai come ti ha detto la Polizia Postale: paga la bolletta parzialmente,
contesta con raccomandata A/R la rimanente parte della bolletta, allegando
alla raccomandata copia della denuncia che hai fatto. Ripeto: invia il tutto
con raccomandata A/R e non con il fax.
Se hai sempre pagato regolarmente le bollette in precedenza, la Telecom non
ti può staccare la linea e,se lo fa, ti rivolgi prima al Garante delle
comunicazioni chiedendo anche un risarcimento, poi, in caso di mancato
accordo (la procedura è così, per legge) vai finalmente dal Giudice di pace
dove chiederai tutto il possibile: condanna della Telecom a ripristinare la
linea, risarcimento danni e condanna alle spese.