Discussione:
Pagina personale di facebook
(troppo vecchio per rispondere)
Laura
2011-11-23 20:29:45 UTC
Permalink
Domanda: Alcune persone che non sono tra le mie amicizie di fb hanno
stampato e divulgato la mia pagina FB. Non è lesione della mia
privacy? La pagina fb, essendo aperta solo a contatti ai quali abbiamo
dato noi autorizzazione ad accedere, non è privata? Il contenuto è da
ritenesi "pubblico"?
--
Laura
Antonio Russo
2011-11-23 21:31:25 UTC
Permalink
Post by Laura
Domanda: Alcune persone che non sono tra le mie amicizie di fb hanno
stampato e divulgato la mia pagina FB. Non è lesione della mia
privacy? La pagina fb, essendo aperta solo a contatti ai quali abbiamo
dato noi autorizzazione ad accedere, non è privata? Il contenuto è da
ritenesi "pubblico"?
Premesso che tutto ciò che finisce nella grande rete in un modo o in un
altro termina di essere "privato" come lo si intende comunemente,
1. come è possibile che delle persone che non sono tra le tue amicizie
abbiano avuto accesso alla tua area privata?
2. sei quindi sicura che la tua area privata sia effettivamente privata?
hai controllato cosa è visibile dall'esterno? (giusto per capire se ci
sia stata una "manomissione" da parte di queste persone o se la tua area
privata non è mai stata tale).
3. Si fa presto a invocare la privacy: tanto per sapere, cosa hanno
stampato e divulgato di tanto riservato e/o lesivo della tua privacy
(visto che era tranquillamente postato su facebook)?
Laura
2011-11-23 21:36:49 UTC
Permalink
O sono entrate come hacker o hanno ricevuto il contenuto da conoscenti,
che lo hanno divulgato.
Post by Antonio Russo
Post by Laura
Domanda: Alcune persone che non sono tra le mie amicizie di fb hanno
stampato e divulgato la mia pagina FB. Non è lesione della mia
privacy? La pagina fb, essendo aperta solo a contatti ai quali abbiamo
dato noi autorizzazione ad accedere, non è privata? Il contenuto è da
ritenesi "pubblico"?
Premesso che tutto ciò che finisce nella grande rete in un modo o in un
altro termina di essere "privato" come lo si intende comunemente,
1. come è possibile che delle persone che non sono tra le tue amicizie
abbiano avuto accesso alla tua area privata?
2. sei quindi sicura che la tua area privata sia effettivamente privata?
hai controllato cosa è visibile dall'esterno? (giusto per capire se ci
sia stata una "manomissione" da parte di queste persone o se la tua area
privata non è mai stata tale).
3. Si fa presto a invocare la privacy: tanto per sapere, cosa hanno
stampato e divulgato di tanto riservato e/o lesivo della tua privacy
(visto che era tranquillamente postato su facebook)?
--
Laura
Antonio Russo
2011-11-23 21:44:30 UTC
Permalink
Post by Laura
O sono entrate come hacker o hanno ricevuto il contenuto da conoscenti,
che lo hanno divulgato.
Permettimi di insistere: sei proprio sicura che dall'esterno il tuo
profilo non sia accessibile? Comunque tra le due che hai scritto, io
opto per la seconda.

Non comprendo il motivo di lasciare nero su bianco da qualche parte
(sopratutto su internet, dove le informazioni vengono mantenute per
anni) le proprie opinioni su altre persone: ci vuole un attimo perchè un
tuo sfogo ti si ritorca contro anche a distanza di tempo.

Ci sono persone che ancora si stanno pentendo della foto o del commento
postato 10 e più anni fa...
Laura
2011-11-23 21:50:28 UTC
Permalink
Sì, sicura che è tutto privato. Ma si può divulgare quello che viene scritto
in una pagina "privata"?
Se io stampo e faccio leggere quello che ha scritto un amico, che ha dato a
me l'autorizzazione e il diritto di leggere, non commetto alcun reato?
Post by Antonio Russo
Post by Laura
O sono entrate come hacker o hanno ricevuto il contenuto da conoscenti,
che lo hanno divulgato.
Permettimi di insistere: sei proprio sicura che dall'esterno il tuo
profilo non sia accessibile? Comunque tra le due che hai scritto, io
opto per la seconda.
Non comprendo il motivo di lasciare nero su bianco da qualche parte
(sopratutto su internet, dove le informazioni vengono mantenute per
anni) le proprie opinioni su altre persone: ci vuole un attimo perchè un
tuo sfogo ti si ritorca contro anche a distanza di tempo.
Ci sono persone che ancora si stanno pentendo della foto o del commento
postato 10 e più anni fa...
--
Laura
Antonio Russo
2011-11-23 22:00:56 UTC
Permalink
Post by Laura
Sì, sicura che è tutto privato. Ma si può divulgare quello che viene scritto
in una pagina "privata"?
Se io stampo e faccio leggere quello che ha scritto un amico, che ha dato a
me l'autorizzazione e il diritto di leggere, non commetto alcun reato?
Art. 616 C.P. - Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza

Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a
lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di
farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta,
a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime,
è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione
di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire
sessantamila a un milione. Se il colpevole, senza giusta causa, rivela,
in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal
fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave
reato, con la reclusione fino a tre anni. Il delitto è punibile a
querela della persona offesa. Agli effetti delle disposizioni di questa
sezione, per «corrispondenza» si intende quella epistolare, telegrafica,
telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra
forma di comunicazione a distanza.


Il problema è capire se un post o lo stato su facebook è assimilabile ad
una corrispondenza e se il "colpevole" è in qualche modo identificabile
(visto che potenzialmente potrebbe essere stato uno qualunque dei tuoi
contatti, sempre che la pagina non sia stata acquisita in altro modo).
Laura
2011-11-23 22:03:04 UTC
Permalink
E per stare in tema...facebook: MI PIACE! :-)
Post by Antonio Russo
Post by Laura
Sì, sicura che è tutto privato. Ma si può divulgare quello che viene scritto
in una pagina "privata"?
Se io stampo e faccio leggere quello che ha scritto un amico, che ha dato a
me l'autorizzazione e il diritto di leggere, non commetto alcun reato?
Art. 616 C.P. - Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza
Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a
lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di
farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta,
a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime,
è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione
di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire
sessantamila a un milione. Se il colpevole, senza giusta causa, rivela,
in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal
fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave
reato, con la reclusione fino a tre anni. Il delitto è punibile a
querela della persona offesa. Agli effetti delle disposizioni di questa
sezione, per «corrispondenza» si intende quella epistolare, telegrafica,
telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra
forma di comunicazione a distanza.
Il problema è capire se un post o lo stato su facebook è assimilabile ad
una corrispondenza e se il "colpevole" è in qualche modo identificabile
(visto che potenzialmente potrebbe essere stato uno qualunque dei tuoi
contatti, sempre che la pagina non sia stata acquisita in altro modo).
--
Laura
Antonio Russo
2011-11-23 22:08:07 UTC
Permalink
Post by Laura
E per stare in tema...facebook: MI PIACE! :-)
:-)

Non voglio assolutamente farti la ramanzina... ma la "vipera" non ha
fatto già abbastanza danni al lavoro? Ti deve impegnare anche le serate?

Se vuoi un consiglio lascia perdere le ripicche su internet: raramente
finiscono in modo pacifico e indolore.
Laura
2011-11-23 22:09:15 UTC
Permalink
Hai ragione.
Post by Antonio Russo
Post by Laura
E per stare in tema...facebook: MI PIACE! :-)
:-)
Non voglio assolutamente farti la ramanzina... ma la "vipera" non ha
fatto già abbastanza danni al lavoro? Ti deve impegnare anche le serate?
Se vuoi un consiglio lascia perdere le ripicche su internet: raramente
finiscono in modo pacifico e indolore.
--
Laura
Sparrow®
2011-11-23 22:12:16 UTC
Permalink
Post by Laura
E per stare in tema...facebook: MI PIACE! :-)
Peccato che il tuo immancabile e inutile quoting integrale piaccia meno.
John Smith
2011-11-24 10:50:06 UTC
Permalink
Post by Sparrow®
Post by Laura
E per stare in tema...facebook: MI PIACE! :-)
Peccato che il tuo immancabile e inutile quoting integrale piaccia meno.
Vabbe', diamogli un aiutino!

http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

Al secondo giro c'e' il link di Lello Vitello ... ... :)

M.
--
Nessun Bit e' stato maltrattato o ucciso
per scrivere questo messaggio.
Francesco Potortì
2011-11-24 08:15:26 UTC
Permalink
Post by Antonio Russo
Art. 616 C.P. - Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza
Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a
lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di
farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta,
a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime,
è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione
di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire
sessantamila a un milione. Se il colpevole, senza giusta causa, rivela,
in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal
fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave
reato, con la reclusione fino a tre anni. Il delitto è punibile a
querela della persona offesa. Agli effetti delle disposizioni di questa
sezione, per «corrispondenza» si intende quella epistolare, telegrafica,
telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra
forma di comunicazione a distanza.
Post by Laura
Se io stampo e faccio leggere quello che ha scritto un amico, che ha
dato a me l'autorizzazione e il diritto di leggere, non commetto alcun
reato?
Se io prendo cognizione di corrispondenza a me non diretta perché il
destinatario me la fa leggere, vuol dire che non era più chiusa. A me
pare che non si applichi, pur nell'ipotesi che il profilo riservato si
possa considerare corrispondenza.
Crononauta
2011-11-24 13:35:44 UTC
Permalink
Post by Antonio Russo
Il problema è capire se un post o lo stato su facebook è assimilabile ad
una corrispondenza e se il "colpevole" è in qualche modo identificabile
(visto che potenzialmente potrebbe essere stato uno qualunque dei tuoi
contatti, sempre che la pagina non sia stata acquisita in altro modo).
La vedo difficile, leggo fra le condizioni d'uso di Facebook, che
vengono sottoscritte (anche se nessuno le legge mai) alla creazione
dell'account:

"Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà, ad
esempio foto e video (Contenuti IP), l'utente concede a Facebook le
seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e
delle applicazioni dell'utente stesso: l'utente fornisce a Facebook una
licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come
sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che
consente l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o
in connessione con Facebook (Licenza IP). La Licenza IP termina nel
momento in cui l'utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account,
a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che
questi non li abbiano eliminati."

(da: http://www.facebook.com/terms.php?ref=pf )

Il che mi sembra si possa riassumere in "tutto ciò che invii a Facebook,
può essere riutilizzato e rivenduto a piacere"; se non nella forma,
nella sostanza.

Assimilarlo alla corrispondenza privata mi pare un po' acrobatico... poi
oh, il mondo della giurisprudenza è bello perché non riesco mai a
capirlo :-(
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
roberto
2011-11-24 09:06:32 UTC
Permalink
Antonio Russo ha scritto:
-cut-
Post by Antonio Russo
Non comprendo il motivo di lasciare nero su bianco da qualche parte
(sopratutto su internet, dove le informazioni vengono mantenute per
anni) le proprie opinioni su altre persone: ci vuole un attimo perchè un
tuo sfogo ti si ritorca contro anche a distanza di tempo.
Il che, detto su usenet ... ;-)
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi ***@softhome.net
John Smith
2011-11-24 10:47:34 UTC
Permalink
Post by Laura
Domanda: Alcune persone che non sono tra le mie amicizie di fb hanno
stampato e divulgato la mia pagina FB. Non è lesione della mia
privacy? La pagina fb, essendo aperta solo a contatti ai quali abbiamo
dato noi autorizzazione ad accedere, non è privata? Il contenuto è da
ritenesi "pubblico"?
Molte risposte sono nella pagina di registrazione di Facebook ... ...

M.
--
Nessun Bit e' stato maltrattato o ucciso
per scrivere questo messaggio.
Continua a leggere su narkive:
Loading...