[OT] Numero di thread da usare
Ragnarok
2018-05-07 09:43:36 UTC
Ci provo pure qua visto che scrivono molti tecnici...
Forse qualcuno qua mi sa aiutare...
Il programma per il mining dice di usare n-1 thread.
Avendo un i7 ne ho 4 reali e 4 virtuali.
Devo impostare 3 o 7?
Ovviamente non mi nteressa na risposta specifica per quel programma che
nessuno saprà ma una risposta in base al funzionamento generale di
queste cose, che ignoro.

---
Leonardo Serni
2018-05-07 13:10:04 UTC
Post by Ragnarok
[...]
Hai quattro core reali, sicché puoi impostare 3 (e tutto il resto
delle operazioni girerà sul quarto o lo lascerà scarico) o 4 (e a
quel punto la CPU 'minerà' tutto il tempo, e qualsiasi cosa tu ci
debba fare andrà a detrimento di quel quarto core.

Nel primo modo il 75% del silicio è dedicato fisso, e nel secondo
una quantità incognita compresa fra 75% e 100% (100%, se non stai
facendo nient'altro).

Il problema specifico del mining e' che su un sistema individuale
il gioco non vale la candela.

https://thelastloop.com/mining/#Profitability_vale_la_pena_di_minare_nel_2018

Leonardo
"You all presumably know why" :-) :-(
Ragnarok
2018-05-07 13:41:48 UTC
Post by Leonardo Serni
[...]
Gli altri 4 quindi è come se non esistessero?
Post by Leonardo Serni
Il problema specifico del mining e' che su un sistema individuale
il gioco non vale la candela.
Se mini monete equihash vale eccome. Con l'ultimo pc faccio 5 euro al
giorno...
Non è che sia un lavoro ma 150 euro al mese extra buttali via.
E col pc vecchio, che butterei, faccio un altro euro. Altri 30 euro al
mese mi fan comodo.

---
Unilì
2018-05-07 16:52:41 UTC
Post by Ragnarok
Post by Leonardo Serni
[...]
quei 150 euro al mese sono "reali" (hai già venduto e realizzato) o
virtuali ("forse un giorno venderò ma non so a quale prezzo")?
di corrente quanto ti costa?
Ragnarok
2018-05-10 11:34:37 UTC
Post by Unilì
quei 150 euro al mese sono "reali" (hai già venduto e realizzato) o
virtuali ("forse un giorno venderò ma non so a quale prezzo")?
di corrente quanto ti costa?
I 150 euro sarebbero reali se vendessi le monete che non ho intenzione
di vendere perché aumenteranno di valore.
Di corrente non so quanto mi costa ma il computer lo lascerei comunque
acceso per abitudine, quindi...
Il problema sarebe semmai col secondo pc (qeullo pià vecchio) se il
gioco vale o no la candela, al valore attuale, ma poiché credo che il
valore aumenterà e non di poco contiuo a minare pure con quello...

---
Leonardo Serni
2018-05-10 12:59:12 UTC
Post by Ragnarok
Di corrente non so quanto mi costa ma il computer lo lascerei comunque
acceso per abitudine, quindi...
Dovresti controllare con un power meter cosa consuma quando mina, e cosa
consuma quando è spento, e fare la differenza.

Il mio portatile per esempio quando fa path solving consuma una trentina
di watt (dedotto a occhioscopio dal calore dell'uscita ventole). Facendo
risoluzione dura 24h/24, 24/7, a circa un euro l'anno per watt, mi costa
un totale di due pizze (cit.)

Leonardo
"You all presumably know why" :-) :-(
Leonardo Serni
2018-05-07 16:57:09 UTC
Post by Ragnarok
Post by Leonardo Serni
[...]
Probabilmente sì. Dipende da quanto tempo la CPU passa a fare che cosa;
con un programma che SUPPONGO fortemente CPU-bound come un miner, credo
che i core "virtuali" ti facciano ben poco, e forse peggio.

Però non lo so con certezza. Potresti investire due giorni a fare prove
e vedere cosa succede (in termini di performance, e di surriscaldamento
del tutto).

Leonardo
"You all presumably know why" :-) :-(
ilchierico
2018-06-13 16:05:18 UTC
Post by Leonardo Serni
Probabilmente sì. Dipende da quanto tempo la CPU passa a fare che cosa;
con un programma che SUPPONGO fortemente CPU-bound come un miner, credo
che i core "virtuali" ti facciano ben poco, e forse peggio.
Se ti interessa, prova ad usare Boinc. Puoi programmare Boinc per usare
un certo numero di core (fisici o logici, a Boinc non interessa), ma in
ogni caso Boinc ti avvisa di non far lavorare mai ogni singolo core al
100%, ma qui non conosco i settaggi dei singoli programmi: con Boinc per
esempio metti al lavoro, nel mio caso, da uno a sedici core, e li fai
lavorare al 75%, in modo che ogni tre secondi, si fermino almeno un
secondo, per evitare il surriscaldamento della CPU.

Poi se hai un condizionatore o vivi sottoterra in una ghiacciaia, e' un
altro paio di maniche O:-)

ObiWan
2018-05-10 13:20:08 UTC
:: On Mon, 07 May 2018 15:10:04 +0200
:: (it.diritto.internet)
Post by Leonardo Serni
Il problema specifico del mining e' che su un sistema individuale
il gioco non vale la candela.
https://thelastloop.com/mining/#Profitability_vale_la_pena_di_minare_nel_2018
Beh, mica tanto :) prendi un tot di computer "obsoleti" (diciamo della
generazione "precedente") che abbiano un buon numero di slot
disponibili, ci metti sopra una barcata di schede video (es. nVidia)
riciclate, basta che supportino certe API, metti su un sw ammodino (e
soprattutto piazzi il tutto in una bella cella frigorifera :D) e ti
metti a far mining parallelizzato a palla :)